La vecchia tradizione della birra Ootmarsummer ha ricevuto un impulso completamente innovativo quando nel 1999 il birrificio Ootmarsummer Heupink & Co ha aperto le sue porte. Tutto è iniziato con uno starter kit di birra, tanto che il birrificio Othmar Beer non è diventato commerciale prima del 2012 ed è cresciuto fino a diventare un birrificio a tutti gli effetti. Lo scopo di questo birrificio era ed è quello di dare nuova vita all'antica cultura della birra di Ootmarsum. Le fonti più antiche sono state consultate e studiate per creare birre che siano pienamente degne di portare il nome reale di Othmar.
Natura pura
La birra Othmar è prodotta esclusivamente secondo il "Reinheitsgebot tedesco"; quattro bellissimi ingredienti di base e naturali assicurano che le diverse birre artigianali abbiano un gusto unico e puro. Il birrificio cerca costantemente di migliorare la combinazione di ingredienti e processi. Esempio: cercando di utilizzare più materie prime locali e processi a basso impatto ambientale, hanno sviluppato un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto con i consumatori e la comunità. Solo un birrificio estremamente moderno, ma con un occhio alla tradizione, può permettersi di produrre queste birre equilibrate e di altissima qualità.
Ambizioni
L'ambizione di Bart e Dirk, i proprietari di Othmar, non è certo quella di voler conquistare il mondo intero, ma produrre birre tradizionali di alta qualità e far apparire il nome Othmar sulla mappa dei luoghi più belli del mondo. La birra locale riceve già molti riconoscimenti internazionali, con numerosi premi di livello mondiale ed europeo.