5 buoni motivi per grigliare in autunno

5 buoni motivi per grigliare in autunno

Grigliate d’autunno, perché no? 5 buoni motivi per usare il tuo barbecue anche nelle stagioni più fredde!

In Italia siamo abituati ad associare la parola barbecue alla stagione estiva, tempo di ritrovi e dello stare all’aria aperta.
Eppure ci sono delle buonissime ragioni per continuare ad organizzare le grigliate anche con l’arrivo dell’autunno, prendendo esempio dai Paesi nordici o anche dall’America, nella quale il barbecue è l’accessorio immancabile in ogni casa e, appunto, in ogni stagione.
Ti diciamo 5 buoni motivi per grigliare in autunno. Pronti? Via!

 

1- PROVA I CIBI CHE “SCALDANO”
Approfitta dell’aria più fresca per cucinare pietanze che “scaldano”: stiamo parlando ovviamente di condimenti a base di peperoncino, accompagna carni e verdure con salse piccanti e servi il tutto con un corposo vino rosso. Mentre grigli con gli amici, prepara un buon punch caldo o un vin brulè per creare un clima di giovialità intorno al barbecue.

2- VALORIZZA I CIBI AUTUNNALI
Dopo aver passato alcuni mesi a grigliare i cibi tipici della stagione estiva, cambia i sapori in tavola e inizia a cuocere quelli autunnali: la zucca, che acquisisce un gusto particolare tramite la cottura alla griglia, i funghi, ai quali basta un filo di olio, aglio e un po’ di prezzemolo, le castagne, appoggiando una padella sulla griglia.

3- APPROFITTA DEI VANTAGGI DELL’AUTUNNO
Se è vero che siamo abituati alle grigliate estive, è vero anche che negli ultimi anni le estati sono molto torride. Meglio quindi iniziare a godere delle temperature piacevoli dell’autunno.
Una volta vestito adeguatamente, puoi utilizzare maggiormente il coperchio e controllare la temperatura dai misuratori di cui ormai sono dotati quasi tutti i barbecue. Avrai inoltre possibilità di gestire cibi facilmente deperibili come il pesce,  senza preoccuparti delle alte temperature esterne.

4- APPARECCHIA CON FASCINO LA TUA TAVOLA
Cibi cucinati con il tuo barbecue e una tavola apparecchiata con fascino e colori caldi. Porta in tavola i tuoi piatti e circondali di bacche, foglie secche, frutti rossi, melograni. Stuzzicherai i tuoi ospiti nel palato e anche nella vista.

5- METTI ALLA PROVA IL TUO LATO DA GRILLER DOC
Sfodera con gli amici e familiari le tue qualità da griller, ma soprattutto le tue doti organizzative: posiziona il tuo barbecue nel luogo ideale per cucinare nella stagione fredda, prepara i cibi e i vini giusti e inizia a stupirli mostrando loro come si possa radunarsi intorno al BBQ anche in autunno.

Grazie ai nostri suggerimenti siamo sicuri che sarai in grado di organizzare delle entusiasmanti grigliate d’autunno!