Posted inPiatti principali, Ricette BBQ

Bulgogi alla brace – Straccetti di carne alla coreana

Un piatto dal gusto tipico coreano, ma che non si allontana poi troppo dalla nostra dieta europea: il bulgogi alla brace, sottili fette di carne di manzo marinate e grigliate.

In coreano Bul significa fuoco e gogi carne, quindi letteralmente si tratterebbe di carne al fuoco. Il fatto che nel nome sia presente il termine ‘fuoco’, indica il modo in cui viene cucinata la carne, per l’appunto alla griglia e sottoposta ad una forte fonte di calore.

Ingredienti: per 3 persone
Tempo di cottura: 3 minuti (oltre al riscaldamento del barbecue)
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

600 g di controfiletto di manzo
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di olio di sesamo
2 cucchiai di zucchero
1 cipolla
4 cipollotti 
2 cucchiai di vino di riso
1 cucchiaio di aceto
Aglio tritato
Pepe nero macinato

PREPARAZIONE

1. Prendete il vostro taglio di manzo e tagliatelo in fettine sottili. Tagliate quindi ogni fettina ricavandone delle strisce.

2. Servendovi di una pirofila o di una teglia, distendete le strisce di carne e date una spolverata di zucchero. Aggiungete quindi l’olio di sesamo e mescolate il tutto con cura.

3. Fate riposare la carne per almeno una ventina di muniti. Nell’attesa, passate alla preparazione della marinata.

4. Con l’aiuto di un frullatore, frullate la cipolla in modo da ottenerne un purè. Versate in una ciotola il purè mescolandolo con la salsa di soia, il pepe nero, il vino e l’aceto.

5. Immergete la carne nella marinata e mescolate con cura in modo da far amalgamare il tutto.

6. Aggiungete l’aglio tritato ed i cipollotti e date un’ultima attenta mescolata. Lasciate la carne marinare in frigorifero per almeno un’ora e mezza.

7. Accendete il Barbecue e portatelo alla temperatura di 180° circa. E’ importante che la griglia di cottura sia rovente.

8. Trascorso il tempo della marinatura, scolate la carne e appoggiatela sulla griglia di cottura. Cuocetela, a calore diretto, fino a quando avrà assunto un bel colore dorato. Ci vorranno al massimo un paio di munti se la griglia è bella calda.

9. Adagiate su un piatto da portata, accompagnate con peperoni discretamente piccanti e … 맛있게 드세요 (buon appetito) !!!

Condividi