,

Carne Asada marinata e cotta alla brace

Carne Asada marinata e cotta alla brace

Una varietà di aromi che migliora il sapore del manzo, quando la marinatura è una componente fondamentale della preparazione di una carne già burrosa, ricca e succosa… dal sapore finale carbonizzato e l’aspetto fumante.

La carne Asada è una portata a base di carne tipica della cucina messicana, generalmente di pancia di manzo, che viene marinatacon spezie (aglio, coriandolo, ecc) per un massimo di 4 ore e poi cotta principalmente alla brace. Viene spesso servita con guacamole, cipolle grigliate, fagioli neri, riso e tortillas.

Ingredienti: per 4 persone
Tempo di marinatura: 4 ore circa
Tempo di cottura: 15 minuti circa (oltre al riscaldamento del Barbecue)
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

1 kg intero di pancia di manzo
2 peperoni interi
3/4 tazza di succo fresco di arance, preferibilmente acide
2 cucchiai di succo fresco di limone
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di salsa di soia
6 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di semi di cumino intero, tostato e macinato
1 cucchiaino di semi di coriandolo intero, tostato e macinato
2 cucchiai di zucchero di canna scuro
Sale

PREPARAZIONE

1. Posizionate i peperoni interi sulla piastra del microonde o del forno e fateli “cuocere” per una ventina di secondi al massimo. Toglietene il picciolo e trasferiteli quindi in un frullatore, nel quale aggiungerete anche succo d’arancia, succo di limone, olio d’oliva, salsa di soia, aglio, semi di cumino, semi di coriandolo e zucchero di canna. 

2. Frullate il tutto per un paio di minuti e fino a creare una salsa. Aggiungete il sale e trasferite metà della salsa in una grande ciotola. Versate l’altra metà in un contenitore sigillato e riponete in frigorifero.

3. Immergete il taglio di manzo nella salsa e rigiratelo su se stesso più volte per permetterne un’omogeneo assorbimento della marinata.

4. Trasferite tutto il contenuto della ciotola in un sacchetto con cerniera. Abbiate cura di ripiegare l’estremità della busta verso l’alto e impedire che la salsa e i succhi della carne contaminino la tenuta e sigillate. Lasciate marinare in frigorifero per un tempomassimo di 4 ore.

5. Trascorso il tempo della marinatura, tirate fuori dal frigorifero la salsa lasciata riposare nel contenitore sigillato e fatela riscaldare a temperatura ambiente.

6. Accendete la carbonella con l’aiuto di un cesto accenditore. Una volta incandescente in maniera uniforme, rovesciatela in una metà del braciere del Barbecue. Chiudete il coperchio e attendete almeno una decina di minuti affinché si riscaldi per bene. Una volta calda, spennellate tutta la griglia di cottura con dell’olio.

7. Rimuovete il taglio di manzo dalla marinata e, tamponando delicatamente, asciugatene con carta assorbente l’eccesso. Appoggiate quindi la carne sulla parte di griglia corrispondente ai carboni e lasciate cuocere, a cottura diretta ed a coperchio chiuso, per un tempo massimo di 15 minuti ed a 110°.

8. Trasferite quindi la carne su un tagliere e lasciatela riposare per circa 5 minuti. Tagliatela a fette sottili e servitela accompagnando con la salsa extra, avocado, tortillas