,

Cupcakes all’arancia

Cupcakes all’arancia

Fantastici cupcakes! Ideali per le tue feste, le merende, per ospiti a cena. Una versione un po’ diversa, in quanto l’impasto è cotto dentro le arance svuotate. Scopri il sapore delizioso dei cupcakes all’arancia.

 

Come regalare un gusto particolare ai cupcakes alla vaniglia? Rovesciare l’impasto dentro le arance e cuocere questi divertenti cupcakes nel tuo barbecue! Una ricetta molto facile da preparare, che richiede solo un’attenzione nel monitorare la cottura per non rischiare di cuocere troppo la preparazione.

 

DOSI PER: 10 CUPCAKES
COTTURA: 10-15 minuti
DIFFICOLTA’: facile

 

INGREDIENTI PER 10 CUPCAKES

2 uova
100 gr di burro
110 gr di zucchero
140 gr di farina 00
30 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

 

cupcakes all'arancia

 

PREPARAZIONE

  1. Mescola gli ingredienti secchi in una ciotola (zucchero, farina, lievito) e amalgama quelli umidi in un’altra (burro fuso, uova, vaniglia). Unisci i due composti e continua a mescolare aggiungendo il latte fino a formare un composto liscio e omogeneo.
  2. Taglia le arance a metà e raccogliere la polpa interna. Non devi essere perfetto a riguardo: se ci sarà un po’ di arancia, sarà solo una gustosa sorpresa in fondo al tuo cupcake. Riempi le metà di ogni arancia per 3/4 con l’impasto preparato per i cupcakes.
  3. Scalda il tuo barbecue ad una temperatura abbastanza elevata. Posiziona le arance in un foglio di alluminio direttamente sulla piastra per cottura diretta o metti le arance in un vassoio per cupcake sulla griglia. Il vassoio per cupcakes è la scelta più comoda, ma presta attenzione che non si bruci la parte sottostante.
  4. Monitorare i cupcakes molto da vicino, poiché la cottura dipende dalla griglia. E’ eventualmente utile girare il vassoio a metà cottura, considerando un totale di circa 10-15 minuti.

Come tocco finale perfetto per i cupcakes, ti proponiamo un frosting all’arancia, che puoi preparare a parte e poi utilizzare per decorare i tuoi dolcetti.

 

cupcakes all'arancia

 

INGREDIENTI

400g di mascarpone
200 g di burro
300g di zucchero
scorza grattugiata di un’arancia

 

PREPARAZIONE

In una ciotola lavora il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando non otterrai una crema omogenea e liscia. Successivamente incorpora il mascarpone e la buccia grattugiata dell’arancia e continua a lavorare il composto fino a renderlo spumoso.
Lascia riposare il frosting per 15 minuti in frigo prima di procedere alla decorazione dei cupcakes.

 

Sono certa che questi deliziosi dolcetti ti conquisteranno, fammi sapere se ti sono piaciuti!