,

Gamberi alla marocchina con cuscus e salsa arcobaleno

Gamberi alla marocchina con cuscus e salsa arcobaleno

Aggiungete un pizzico di dolcezza pop a questo piatto: i melograni sono un’ottima fonte di vitamina B6, mantengono il nostro sistema nervoso sano così da permettere alle nostre cellule di inviarsi segnali l’un l’altra.

Ingredienti: per 2 persone
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: non troppo difficile

INGREDIENTI

2 rametti di rosmarino fresco
2 spicchi d’aglio
Olio d’oliva
1 cucchiaino di paprika
1 pizzico di zafferano
6 gamberoni belli grandi
2 arance
150 grammi di cuscus integrale
400 grammi di verdure stagionali variegate, per esempio piselli, asparagi, finocchi, zucchine, sedano, cipolle, peperoni rossi e gialli
1 peperoncino rosso fresco
½ mazzetto di menta fresca (circa 5 grammi)
1 limone
2 cucchiai di yogur naturale
1 melograno

PREPARAZIONE

1. Schiacciate le foglie di rosmarino in un mortaio quindi sbucciate l’aglio e aggiungetelo sino a creare una pasta omogenea da unire con del sale marino. Coprite con un cucchiaio d’olio, il peperoncino, lo zafferano e un sorso d’acqua bollente così da trasformare il preparato in una morbida marinata.
Utilizzate delle piccole forbici per tagliare il guscio lungo il dorso dei gamberi e togliere loro il filamento intestinale.
Tagliate l’arancia a spicchi, mischiandoli con i gamberi ed immergendo il tutto nella marinata. Quindi lasciate riposare per almeno 10 minuti.

2. Mettete il cuscus in un pentolino e riempite con acqua bollente quindi coprite con un piatto e lasciate assorbire. A cuscus pronto recuperate le verdure e divertitevi a tritare finemente insieme al peperoncino e infine trasferite il tutto in una capiente ciotola. Scegliete qualche foglia di menta da mettere da parte e tritate le rimanenti, aggiungete alla ciotola con il succo di limone e l’arancia. Aggiungete il cuscus, mescolate insieme e condite a piacere.

3. Posizionate una grande padella antiaderente sopra il vostro barbecue. Aggiungete i gamberi, la marinata e gli spicchi d’arancia, cuocete per circa 5 minuti o comunque finchè i gamberi non saranno cotti e croccanti, quindi disponete sopra il cuscus. Spruzzate la superficie con yogurt, poi tagliate a metà il melograno e cospargete un pò ovunque i piccoli semini. Aggiungete qualche foglia di menta e servite.