Posted inDessert, Ricette BBQ

Mele al cartoccio alla griglia

Una mela al giorno toglie il medico di torno! E allora perché non farla sulla griglia e al cartoccio?! Fatevi sorprendere da un’ondata di dolcezza…

La frutta cotta è il dolce per eccellenza dei macrobiotici: uno yin (la frutta) equilibrata da uno yang (la cottura) con in aggiunta la dolcezza naturale che fa tanto bene agli organi digestivi.

Preparare le mele al cartoccio è una passeggiata, ma il risultato è eccezionale! Il dolce è semplicissimo e servono solo pochi ingredienti generici che di solito non mancano mai in casa.

Ingredienti: per 4 persone
Tempo di cottura: 20 minuti (oltre al riscaldamento del barbecue)
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

6 mele
un pugno di frutta secca a scelta
1 bicchierino di rum
una manciata di noci
una manciata di uvetta
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna

PREPARAZIONE

1. Immergete l’uvetta nel rum e lasciatela a bagno per circa 30 minuti.

2. Lavate le mele, tagliate via il torsolo e fatele a fettine. Non sbucciatele, altrimenti butterete via metà del sapore.

3. Versate in una ciotola cannella, zucchero e rum, quindi aggiungete noci, dopo avere sbriciolate, mele, uvetta con rum e frutta secca e mescolate il tutto con cura.

4. Lasciate marinare il contenuto della ciotola per circa un’ora.

4. Una volta decorso il tempo per la marinatura, aiutandovi con della carta da forno, preparate un cartoccio abbastanza solido nel quale mettere la frutta marinata.

5. Accendete il Barbecue e preriscaldatelo a temperature non trovo elevate. Una volta a temperatura, mettete sulla griglia il cartoccio di frutta e cuocete a calore indiretto per circa 20 minuti. Abbiate cura che la temperatura non sia mai troppo alta.

6. Togliete dal barbecue, servite il cartoccio in tavola accompagnando magari il tutto con una pallina di gelato e… gustatevi questa dolce delizia!!!

Condividi