Posted inPiatti principali, Ricette BBQ

Prosciutto allo sciroppo d’acero e salvia

Il Natale è dietro l’angolo, quindi perché non concedersi un piatto alternativo? Il prosciutto allo sciroppo d’acero e salvia!

DOSI PER: 6/8 persone
COTTURA: indiretta, 5 ore 30 min
DIFFICOLTA’: facile

 

INGREDIENTI

1/2 prosciutto (garretto preferibilmente) da circa 4 kg, senza la cotenna ma con un sottile strato di grasso
5 manciate di trucioli di melo di cui 4 manciate immerse in acqua per almeno 25 minuti
12 cl di sciroppo d’acero
1 cucchiaio d’olio di semi
CONDIMENTO
30 gr di rametti di salvia
1 cucchiaio di sale grosso
1 cucchiaino di pepe

PREPARAZIONE

  1. Preparate il condimento. Sfogliate i rametti di salvia per ottenere l’equivalente di 2 cucchiai. Tritate  le foglie. Mettetele in una ciotola con il sale e il pepe e schiacciatele.
  2. Con un coltello affilato, incidete il prosciutto ogni 2,5 cm, quindi legatelo con dello spago da cucina in modo che resti compatto durante la coltura. Oliatelo leggermente e cospargetelo con il condimento premendo bene. Lasciate insaporire il prosciutto a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
  3. Preparate il barbecue a gas per una cottura a fuoco basso indiretto (120-180 °C). Mettete una vaschetta di alluminio grande sotto la griglia di cottura. Mettete i trucioli di melo asciutti nell’affumicatoio integrato del barbecue o in un affumicatoio universale, seguendo le istruzioni del manuale. Fateli consumare per 15-30 minuti prima di iniziare la cottura.
  4. Spazzolate la griglia di cottura. Aggiungete 1 manciata di trucioli dì melo sgocciolati nell’affumicatoio. Mettete il prosciutto sopra la vaschetta e fatelo cuocere a fuoco basso indiretto per 4 ore, lasciando per quanto possibile il coperchio chiuso, mantenendo la temperatura intorno ai 160 °C e aggiungendo 1 manciata di trucioli sgocciolati nell’affumicatoio ogni ora.
  5. Gettale la metà della salvia rimanente e l’ultima manciata di trucioli di melo sgocciolati nell’affumicatoio. Irrorate il prosciutto con la metà dello sciroppo d’acero. Chiudete il coperchio e proseguite la cottura per 30 minuti a fuoco basso indiretto.
  6. Versate lo sciroppo d’acero rimanente sul prosciutto e gettate gli ultimi rametti di salvia nell’affumicatoio. Proseguite la cottura per 1 ora aumentando la temperatura del barbecue a fuoco medio (190-230 °C) durante gli ultimi 16 minuti di cottura, per dorare il prosciutto. Quando la temperatura al cuore raggiunge i 70 °C, toglietelo dal barbecue. Trasferitelo su un tagliere e lasciatelo riposare per 10/20 minuti. Tagliate il prosciutto a fette e servitelo caldo.
  7. Buon appetito!
Condividi