,

Ragù di fegatini di pollo al barbecue

Ragù di fegatini di pollo al barbecue

Un condimento dal sapore deciso e ad alto contenuto proteico: il ragù di fegatini! Preparatevi a condire la pasta come poche volte avete fatto…

Nonostante la base di questo piatto sia composta da una materia prima poverissima, il risultato finale è strepitoso! La cottura lenta e a basse temperature, abbinata all’uso del wok che riesce a immagazzinare calore per poi restituirlo in modo uniforme su tutta la superficie di cottura, è la chiave per il risultato perfetto.

Ingredienti: per 6 persone
Tempo di cottura: 3 ore (oltre al riscaldamento del barbecue)
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

500 g di fegatini di pollo
Brodo di pollo
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla bianca
1 ramo di rosmarino
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

1. Lavate le verdure sotto acqua corrente, quindi asciugatele con carta assorbente, pelatele e tritatele finemente.

2. Usando un coltello, tagliate i fegatini di pollo riducendoli a carne macinata. Per questa operazione, è meglio evitare di usare il robot da cucina per non creare una poltiglia appiccicosa.

3. Predisponete il Barbecue per la cottura diretta e posizionate la griglia gourmet. Una volta a temperatura, posizionate il wok sulla griglia e attendete che si riscaldi.

4. Versate dell’olio extravergine d’oliva nel wok, quindi aggiungete le verdure tritate per il soffritto. Non appena questo avrà assunto un colore dorato, aggiungete i fegatini tritati e rosolate per bene.

5. Attendete fino a che la carne non avrà assunto un bel colorito brunito, quindi aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcolica.

6. Aggiungete il concentrato di pomodoro e il brodo fino a coprire il contenuto del wok.

7. Lasciate cuocere, a fuoco molto lento, per almeno tre ore. Quando l’acqua si sarà ridotta e il ragù avrà assunto una consistenza spessa e brillante, la cottura potrà dirsi conclusa.

8. Condite un piatto di pasta fumante, accompagnate con del buon vino rosso e… buon appetito!!!