Posted inBarbecue a gas, Recensioni

Recensione Barbecue: Broil King Baron 440

Vuoi saperne di più sul barbecue Broil King Baron 440 del 2020? Scopri nel dettaglio se è il prodotto che fa per te!

Video recensione del barbecue Broil King Baron 440

Recensione completa del barbecue Broil King Baron 440

Ciao a tutti ragazzi, sono Mauro de Il Mondo del Barbecue di Padova, il negozio numero 1 in Italia di barbecue e cucine da esterno.

Oggi vi presento il Broil King Baron 440, un barbecue nuovo del 2021 che è un restyling del modello 2020.

Come è fatto il Baron 440

La dimensioni della griglia di cottura sono rimaste le stesse, 66 x 43 cm di profondità, quindi una griglia adatta a circa 10/12 coperti. La griglia principale è sempre in ghisa porcellanata, molto pesante e con doppia scanalatura reversibile.

Come al solito la Broil King usa i diffusori di calore in acciaio inox a forma ondulata che permettono una diffusione del calore ottimale lungo tutta la superficie di cottura del barbecue.

Ricordo che per le cotture indirette c’è necessità di usare una leccarda raccogli grasso da posizionare nella zona centrale, e si accendono quindi i bruciatori laterali per poter cucinare le carni grasse in tutta la zona centrale senza fiammate. Mentre si cucina con questa modalità si possono utilizzare accessori, come ad esempio un supporto spiedini, per poter sfruttare completamente il volume del barbecue.

Per le cotture dirette invece non c’è alcun problema ad utilizzare tutti i bruciatori accesi ad una temperatura settata a quanto si vuole, magari 250 gradi per fare una bella costata, e cucinare utilizzando tutta l’area di cottura.

La seconda griglia di cottura è molto ampia e più alta rispetto alla principale. La maggiore distanza dai bruciatori fa sì che sulla seconda griglia non si grigli effettivamente il cibo ma si ha più un effetto forno.

Il coperchio è sempre in acciaio smaltato e con doppio isolamento per garantire uniformità e livello di temperatura molto elevato anche in pieno inverno.

Le novità

Sotto la griglia troviamo la prima grande novità nella vasca, dove l’acciaio è stato sostituito dalla fusione d’alluminio. Si vede quindi un pezzo unico in fusione di alluminio in cui possiamo notare il foro per lo scarico dei grassi.

Una novità che troviamo sono le luci inserite nelle manopole dei bruciatori, stile regal. Grazie a questo il barbecue ha un aspetto veramente bello e fa la sua bella figura soprattutto se utilizzato la sera.

All’interno delle antine troviamo un’ulteriore novità di questo Baron 440, ossia la vaschetta raccogli grasso estraibile frontalmente e per questo davvero molto comoda. Viene venduto il ricambio della leccarda usa e getta da inserire nella vaschetta raccogli grasso per un’estrema facilità di pulizia.

Sempre all’interno abbiamo la bombola fino a 10 kg, quindi hanno conservato abbastanza spazio.

Ulteriore novità sono delle piccole minigonne che migliorano notevolmente l’estetica del barbecue, e hanno mantenuto le ruote piroettanti e bloccanti.

Altre due importanti novità sono il fornello laterale e il sistema di aggancio dei ripiani laterali. Il fornello laterale è stato ridisegnato nella griglia, quindi è leggermente più grande e con un sistema di bloccaggio della lamiera che è veramente molto valido. Anche il sistema di aggancio dei ripiani laterali è stato rifatto molto bene e presenta un blocco di sicurezza. Il tutto è molto solido e resistente.

Punti forti Broil King Baron 440

  • Fornello laterale
  • Entrambi i ripiani pieghevoli
  • Comoda vaschetta raccogli grasso frontale

Punti deboli Broil King Baron 440

  • Ruote un po’ piccole
  • Pulizia lunga e non semplice
  • Non un barbecue per principianti

Il nostro giudizio sul Broil King Baron 440

Design
Usabilità
Qualità dei materiali
Accessoriamento
Rapporto qualità prezzo
Media

 

 Conlusioni

Il nuovo Broil King Baron 440 noi lo diamo per 10/12 coperti. Ci piace molto ed è stato uno dei prodotti più venduti nell’anno 2020 e pensiamo che sarà anche quest’anno uno dei prodotti che sicuramente avrà più successo. Ha un prezzo competitivo per una macchina che veramente sta facendo l’occhiolino al modello un po’ più grande della Broil King.

Presenta quindi tante caratteristiche che lo fanno assomigliare sempre un po’ di più al modello Regal.

Condividi