Posted inBarbecue a carbone, Recensioni

Recensione barbecue: Kamado Joe Kettle Joe – Perchè comprarlo…e perchè no!

Oggi vi presentiamo il nuovo Kettle Joe della Kamado Joe con Slowroller® integrato. Recensiamo questo barbecue e vediamo i motivi per cui comprarlo e quelli per cui potrebbe non essere adatto a te. In questo articolo trovi la video recensione del Big Boss Mauro e una prova di cottura dello chef capo team Alex.

Video recensione del barbecue Kettle Joe

Recensione completa del barbecue Kettle Joe

Ciao a tutti ragazzi, sono Mauro de Il Mondo del Barbecue di Padova, il negozio numero uno in Italia di barbecue e cucine da esterno. Oggi vi presento in anteprima in Italia un prodotto molto interessante della Kamado Joe: il nuovo Kettle Joe.

Il Kettle Joe è un prodotto interessantissimo: è un Kamado alleggerito, e ora vediamo insieme come è fatto.

Struttura del Kettle Joe

Innanzitutto la struttura non è più in ceramica ma in lamiera, e di spessori veramente elevati: intorno al millimetro e mezzo di spessore. La smaltatura a dire la verità presenta qualche piccola imperfezione, messa in evidenza tra l’altro dal colore rosso del Kamado, però a livello strutturale e soprattutto nelle superfici interessate alla cottura è veramente fatta molto bene.

La griglia misura 52 cm di diametro, quindi è veramente bella grande, è una via di mezzo tra 48 e il 61 cm. Abbiamo così qualche centimetro in più di superficie di cottura rispetto ad un kamado taglia L. Lo Slowroller® invece è un accessorio, che in questo caso viene fornito di serie con questo barbecue e serve per eseguire le cotture indirette. Si presenta come una specie di imbuto di lamiera dove si appoggiano le due griglie a mezzaluna divisibili. Questo sistema fa uscire il calore dalle fessure laterali creando il giro d’aria giusto per una perfetta cottura indiretta.

Se si vuole passare ad una cottura diretta basta togliere lo Slowroller® e abbassare il coperchio per portarlo al livello più basso; basterà allentare la manopola nera, tirare il gancetto per far scorrere il coperchio nella posizione più bassa e riavvitare la manopola. Fatto questo il coperchio si chiude perfettamente e quasi in maniera ermetica nella posizione più bassa.

Questo Kamado viene già fornito con due ripiani laterali pieghevoli in metallo di qualità veramente buona. La lamiera di cui è fatto questo ripiano è di spessore elevato e verniciata di nero. Il carrello è molto elegante e ha due ruote frontali con i freni già di serie, quindi una volta posizionato il vostro Kamado, lo potete tranquillamente bloccare per evitare che si sposti.

Utilizzo

Vediamo ora nel dettaglio l’interno della vasca di questo barbecue che è davvero molto interessante. Togliendo le griglie vediamo che l’interno è sempre in lamiera smaltata di spessore veramente molto elevato e la zona del braciere è termicamente isolata tramite delle pietre ceramiche che danno il vantaggio enorme di mantenere le temperature più costanti per le cotture slow cooking e riducono molto il consumo di carbone.

Il Kettle Joe è veramente molto differente da un classico Kettle. Oltretutto questo barbecue è realmente un Kamado, quindi l’accensione va fatta come i classici Kamado: lo riempi di carbone, ci poggi sopra una pastiglia di accensione e apri l’aria sotto e sopra, in modo che faccia effetto venturi. Pian pianino il carbone inizia ad accendersi e la temperatura a salire. Quando il barbecue raggiungerà la temperatura desiderata basta chiudere la bocchetta dell’aria sopra e sotto, con la pratica apertura molto molto facile da gestire.

Le griglie possono essere posizionate anche ad una altezza più bassa per sfruttare al 100% il carbone residuo, e quindi se siete a fine cottura e avete ancora qualcosa da cucinare, ma non volete aggiungere altro carbone e avete bisogno di più potenza, basta abbassare le griglie su una posizione più bassa di circa una decina di centimetri per sfruttare al massimo il carbone residuo più in basso. L’apertura sotto è molto comoda per estrarre e svuotare la vaschetta che raccoglie la cenere e il grasso.

Perché comprarlo e perché no

Tre motivi per acquistare questo barbecue:

  1. Innanzitutto, con questo prodotto si entra nel mondo dei Kamado ad un prezzo veramente economico rispetto ai classici Kamado, anche tre volte più costosi, avendo però tutti i vantaggi di un barbecue a carbone Kamado.
  2. Secondo motivo, questo barbecue ha prestazioni decisamente molto superiori a un Kettle. Stiamo parlando di un Kamado alleggerito ma che lavora comunque alle massime prestazioni.
  3. Terzo motivo per acquistare questo barbecue è lo Slowroller® di serie che è un brevetto della Kamado Joe e serve per fare le cotture indirette utilizzando quasi al 100% la griglia di cultura.

Tre motivi invece per non acquistare questo barbecue:

  1. Innanzitutto esiste solo con questa misura, quindi diametro griglia di 52 cm, non c’è più piccolo e non c’è più grande.
  2. Secondo  motivo, non è proprio portatile come un Kettle; perché con un Kettle in due minuti si possono togliere le gambe e caricarlo in macchina, mentre questo barbecue non si può smontare facilmente una volta che è montato.
  3. Ultimo motivo, questo barbecue paragonato a un vero e proprio Kamado totalmente in ceramica ha delle prestazioni leggermente inferiori: logicamente non ha la massa termica che ha un Kamado totalmente in ceramica.

La prova dello chef

Prima di fare la tua scelta, guarda il nostro chef capo team Alex che utilizza questo Kettle Joe e dà le sue importanti impressioni:

 

Punti forti Kettle Joe

  • Prezzo light, che permette a tutti di entrare nel mondo dei Kamado
  • Prestazioni molto superiori al Kettle
  • Slowroller® in dotazione per la cottura indiretta

Punti deboli Kettle Joe

  • Unica misura con griglia di diametro 52 cm
  • Molto meno portatile di un Kettle
  • Prestazioni leggermente inferiori ad un Kamado fatto interamente in ceramica

Il nostro giudizio sul Kettle Joe

Design
Usabilità
Qualità dei materiali
Accessoriamento
Rapporto qualità prezzo
Media

 

In conclusione

Consigliamo questo barbecue a chi cerca una performance superiore a quella di un Kettle: quindi tutta la griglia disponibile per fare la cottura indiretta in una maniera estremamente stabile e con il circolo del fumo estremamente valido. Lo consiglio anche a chi vuole avere l’esperienza di cottura di un Kamado senza l’impegno di un budget da Kamado.

 

Condividi