,

Spaghetti alla bottarga con pomodorini e limone caramellato

Spaghetti alla bottarga con pomodorini e limone caramellato

Voglia di un primo piatto d’effetto, con pochi ingredienti, ma di qualità? Gli spaghetti alla bottarga di muggine, con pomodorini e limone caramellato ti fanno assaporare gusti nuovi e cucinandoli sul tuo barbecue stupirai anche i tuoi ospiti!

La bottarga è un alimento ricavato dalle uova del muggine (può anche essere del tonno, che ha un sapore più deciso), che vengono salate ed essiccate. Le sacche vengono girate ogni giorno e pressate e stagionate. Vengono prodotte per lo più in certe zone della Sardegna e della Toscana e contengono un elevato quantitativo di proteine.
La bottarga si può consumare a fette o grattugiata ed è tipicamente associata agli spaghetti.
Vediamo quindi come preparare questo piatto con il nostro fedele barbecue!
In questa ricetta il sapore delle braci sarà in grado di farsi sentire in maniera importante, nonostante questo miscuglio di sapori, l’aromatico del limone, l’intensità della bottarga, la dolcezza del caramello e dei pomodorini ed infine il piccante del peperoncino.
Ingredienti: per 4 persone
Tempo di cottura:25 minuti circa
Difficoltà: media

INGREDIENTI

360 g di spaghetti di buona qualità
500 g pomodorini con il loro ramo
80 g bottarga di muggine
2 spicchi d’aglio
1 limone da buccia bio
1 peperoncino fresco di media piccantezza
200 g zucchero semolato
olio evo q.b

spaghetti alla bottargacon pomodorini e limone caramellato

PREPARAZIONE

  1. Accendi il barbecue ad elevata potenza
  2. Incidi i pomodorini e sbollentali per una manciata di minuti in acqua bollente salata. Togli la pelle, tagliali a metà e ponili in un colino per perdere parte del liquido.
  3. Affetta la scorza del limone e tuffala per qualche attimo nella stessa acqua bollente dei pomodorini, poi la scoli e la asciughi.
  4. Togli la pentola dell’acqua dal fuoco e metti all’interno il rametto dei pomodorini, servirà a risaltarne ulteriormente il sapore, dato che la utilizzerai per cuocere gli spaghetti!
  5. In un pentolino disponi lo zucchero semolato con lo stesso peso di acqua, lascialo sciogliere e unisci la scorza del limone bio ed il peperoncino. Lascia ridurre a caramello, sarà molto dolce, aromatico e decisamente potente, ecco perché è opportuno scegliere un peperoncino di media piccantezza e non oltre.spaghetti alla bottargacon pomodorini e limone caramellato
  6. Prepara il wok, la padella molto indicata per preparare questa pietanza sul barbecue: strofina sui suoi bordi e il suo fondo l’aglio e due foglie di limone. Mettila sul barbecue caldo.
  7. Versa sul wok una parte dell’acqua bollente aromatizzata e tuffaci gli spaghetti, avendo cura di girarli spesso in modo che assorbano il liquido. Unisci poi i pomodorini, aggiungendo acqua se dovesse servire.
  8. Taglia la bottarga a lamelle sottili. Condisci con l’olio gli spaghetti, mescola molto bene e cospargi generosamente con la bottarga (ma puoi altrimenti grattugiarla se preferisci) e chiudi con qualche filo di limone caramellato e qualche goccia di caramello al peperoncino.

Togli dal fuoco e assaggia i tuoi speciali spaghetti, buon appetito!