,

Spiedini di frutta alla griglia con gelato alla vaniglia

Spiedini di frutta alla griglia con gelato alla vaniglia

Il caldo vi butta giù?! Un bel dessert di frutta, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, è sicuramente quello che ci vuole!

Gli spiedini di frutta alla griglia, energetici e semplici da preparare, sono la portata ideale per chi vuole assumere energie senza appesantirsi. Potete poi aggiungere una nota alcolica sulla frutta mettendo qualche goccia di Rum o Sambuca.

Ingredienti: per 8 persone
Tempo di cottura: 5 minuti (oltre al riscaldamento del barbecue)
Difficoltà: super facile

INGREDIENTI

1 ananas
160 g di mandorle pelate
250 g di fragole
4 kiwi
1 mango
1 papaia
500 g di gelato alla vaniglia
100 g di miele
2 di bustine zucchero di canna

PREPARAZIONE

1. Riscaldate il miele a fuoco basso e a bagnomaria. Sbriciolate le mandorle, cospargetele sul miele e mescolate il tutto con cura.

2. Lasciate raffreddare il composto ottenuto, quindi amalgamate con il gelato e mettete il tutto in freezer.

3. Girate il composto un paio di volte all’ora.

4. Sciacquate per bene la frutta sotto acqua corrente fresca, quindi asciugatela con carta assorbente. Sbucciatela e tagliatela a pezzi di media grandezza.

5. Accendete il Barbecue e portatelo a temperatura. Abbiate cura di far diventare caldissima la griglia di cottura; solo in questo modo i succhi rimarranno all’interno della frutta.

6. Componete i vostri spiedini come più vi piace e, non appena sarà in temperatura, appoggiateli per pochi minuti sulla griglia per farli dorare leggermente.

7. Durante la doratura, cospargete lo zucchero di canna sopra la frutta. Il risultato sarà fantastico!

7. Preparate le palline di gelato da accompagnare con gli spiedini, serviteli insieme e … gustatevi questo dolcissimo e rinfrescante dessert!