,

Tonno scottato in Salsa Barbecue con gazpacho di verdure

Tonno scottato in Salsa Barbecue con gazpacho di verdure

Voglia di un piatto leggero e genuino? Il filetto di tonno è quello che fa per voi! La particolarità di questo piatto? L’utilizzo della salsa barbecue per la marinatura.

Il tonno è uno degli alimenti più “gettonati” dell’estate: è tra giugno ed agosto che si concentra la metà del suo consumo annuale.

Povero di calorie, ma ricco di grassi “buoni” e di proteine dall’effetto tonificante, questo pesce aumenta il senso di sazietà e il tono dei tessuti. La carne del tonno contiene  proteine, potassio, selenio, vitamina B12, niacina e fosforo e rappresenta un alimento a bassissimo indice glicemico. Il tonno, inoltre, non contiene carboidrati (zuccheri).

Ingredienti: per 4 persone
Tempo di cottura: 10 minuti circa (oltre al riscaldamento del barbecue)
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

400 g di tonno
60 g di salsa bbq
8 pomodori
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cetriolo
1 costa di sedano
1 carota
1 peperoncino
4 foglie di basilico
Olio extra vergine d’oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE

1. Versate in un recipiente la salsa bbq. Tagliate il tonno in filetti, di spessore non superiore al centimetro, ed immergeteli nella salsa bbq. Lasciateli quindi marinare per un tempo di 12 ore circa.

2. Passate ora alla preparazione del gazpacho, che sarà la base della portata principale.

3. Versate in un recipiente olio, sale e pepe. Mescolate con cura e lasciate riposare per qualche minuto la marinata.

4. Lavate le verdure sotto acqua corrente fresca, quindi asciugatele per bene con carta assorbente. Sbucciatele e tagliatele tutte a cubetti. Immergete quindi le verdure nella marinata e lasciatele riposare per qualche decina di minuti.

5. Dopo averle fatte marinare, servitevi di un frullatore o di una centrifuga per per sminuzzare al massimo le verdure.

6. Decorse quindi le 12 ore di marinatura del tonno, preriscaldate la piastra di cottura del vostro Barbecue. E’ importante che raggiunga almeno i 200°.

7. Scottate i vostri filetti di tonno, su ogni lato e senza averli prima conditi.

8. Versate il gazpacho di verdure sul vostro piatto da portata, quindi adagiateci su i filetti di tonno scottati, condite con un pizzico di sale e un filo di salsa bbq e… buon appetito!