,

Fajitas di pollo con fagioli

Fajitas di pollo con fagioli

Non c’è cucina più stuzzicante di quella messicana! Un intrigo di sapori per le vostre papille gustative: le fajitas di pollo. Un piatto sano e leggero che, se abbinato alla giusta combinazione di frutta e verdure, diventa un piccolo capolavoro culinario.

Le fajitas sono “strisce” di carne, fettine speziate e di solito marinate, che vengono cotte alla griglia e poi tagliate per essere avvolte nella classica tortilla, con fagioli, pomodori e formaggio.

Ingredienti: per 4 persone
Tempo di cottura: 30 minuti (oltre al riscaldamento del barbecue)
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

Fettine di petto di pollo
300 g di fagioli
1 cm di zenzero
1 cipolla
Olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di tequila
Sale e pepe
Origano
Lime

Salsa

1 peperone verde grande
125 g di sour cream
50 g di foglie di coriandolo
Succo di limone
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di sale
Un cucchiaino di pepe macinato

PREPARAZIONE

1. Usando un batticarne, battete con forza le fettine di pollo. Sarà importante renderle sottili per assicurarsi il miglior risultato di cottura possibile.

2. Versate in un recipiente tutti gli ingredienti per la marinatura: zenzero, olio, tequila, sale, pepe, cipolla, origano e lime. Mescolate con cura.

3. Immergete il pollo nella marinata e lasciatelo riposare in frigorifero per circa due ore. Sarebbe perfetto completare questa operazione con il sottovuoto, il sapore delle fajitas ne guadagnerebbe tantissimo.

4. Trascorse le 2 ore, togliete dal frigorifero e lasciate riposare il pollo a temperatura ambiente.

5. Per la preparazione della salsa, prendete il peperone verde e arrostitelo sulla brace o sul fornello. Quando la pelle sarà carbonizzata, mettetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola; trascorsi 10 minuti lo pelerete in soli 5 secondi.

6. Mettete il peperone in un mixer e frullatelo con tutti gli ingredienti della salsa, fino ad ottenere una salsa omogenea.

7. Accendete e preriscaldate la griglia di cottura del vostro Barbecue. Una volta calda, sgocciolate il pollo e asciugatelo con cura; quindi grigliatelo a fuoco diretto per circa 12 minuti, 6 per lato.

8. Riscaldando i fagioli in padella, preparate una cremina di fagioli e adagiatela in un piatto da portata. Può essere interessante accompagnare il tutto anche con del riso o verdure varie.

9. Quando il pollo è cotto, toglietelo dalla griglia e tagliatelo a fettine sottili. Le vostre fajitas saranno pronte per essere avvolte nella tortilla e accompagnate con la vostra deliziosa salsa!