,

Halloween Cake: torta cioccolato e zucca

Halloween Cake: torta cioccolato e zucca

Una torta perfetta per festeggiare la festa del mese: Halloween!!
Una festa in cui la zucca è la regina indiscussa e per farla piacere a tutti, ma proprio a tutti, l’abbiamo abbinata al cioccolato, in una saporita torta che ha la particolarità di essere cotta sul barbecue…Siamo abituati a pensare alla zucca grigliata come ad un contorno gustoso e dai sapori contrastanti e senz’altro questo vegetale viene ottimamente risaltato dalla griglia, altrimenti ci regala ripieni gustosi per i ravioli e tanto sapore nei risotti.

halloween cake
Ma ora che si avvicina Halloween perché non mettersi alla prova in una preparazione insolita? Se ami il barbecue e vuoi far felici grandi e piccini che desiderano festeggiare questa festa, ti proponiamo una torta, per apprezzare la zucca nella sua versione più dolce, insieme al cioccolato.

Dosi per: 4-6 persone
Tempi di cottura: 55-60 minuti
Difficoltà: medio-facile

INGREDIENTI:
1 kg di zucca circa
350 gr. di farina
5 uova
350 gr. di burro
300 gr. di zucchero di canna
3,5 dl di latte
65 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
Cannella in polvere q.b.
Noce moscata q.b.
Zenzero q.b.
Burro e sale q.b.

PREPARAZIONE:

  1. Scalda il barbecue a 180° e preparalo per la cottura indiretta.
  2. Taglia a grossi pezzi la zucca, puliscila dai semi e cuocila sul barbecue con cottura indiretta con il coperchio, fino a che non la senti morbida e intravedi le righe tipiche della griglia. Lascia raffreddare un po’ e frulla fino ad ottenere una polpa omogenea (circa mezzo kg di polpa).
  3. In una ciotola sbatti il burro fino a renderlo morbido, aggiungi lo zucchero e sbatti per ottenere un composto soffice a cui unirai poi le uova, una alla volta.halloween cake
  4. Preleva metà del composto e mescola metà della purea di zucca, circa 220 gr. di farina, alternandola con 1 dl. di latte, mezza bustina di lievito, metà del bicarbonato, un pizzico di sale, un pizzico abbondante di cannella e zenzero e una grattugiata di noce moscata. Metti da parte e lascia riposare.
  5. Continuando a mescolare, unisci la farina rimasta alla seconda metà dell’impasto, alternandola con il latte e gli altri ingredienti rimanenti: il cacao amaro, il lievito, il bicarbonato.
  6. Imburra e infarina una teglia di circa 25 cm. di diametro e bordi alti. Versa 1/3 del primo composto con la zucca, poi sopra a cucchiaiate il composto con il cacao e infine il rimanente composto di zucca. Con il cucchiaio mescola leggermente i due impasti.
  7. Cuoci la torta con il barbecue caldo a 180/200 gradi, tenendo il coperchio, per circa 45/55 minuti.
  8. Fai raffreddare una decina di minuti nella teglia e poi togliendola attendi che sia fredda del tutto per assaggiarla…e buon Halloween a tutti!