Napoleon: la cottura con bruciatore laterale ad infrarossi

Il sole, la sorgente di calore a noi più familiare, riscalda la terra grazie principalmente a energia ad infrarossi. I fornelli ad infrarossi Napoleon consentono di raggiungere le alte temperature – per bistecche, hamburger ed altre tipologie di carni o cibi – mantenendo le portate succulente e saporite.

La carbonella è il tipo di cottura a infrarossi a cui siamo tradizionalmente abituati. I bricchetti incandescenti trasmettono energia a infrarossi al cibo in fase di cottura. I liquidi o gli olii che fuoriescono dal cibo si depositano sulla carbonella e si vaporizzano, conferendo così al cibo un delizioso sapore di grigliata.

I fornelli a gas tradizionali, invece, scaldano il cibo in maniera diversa. L’aria che circonda il fornello viene scaldata dal processo di combustione e si innalza quindi verso il cibo in fase di cottura. In questo modo si ottengono temperature del grill minori, ideali per un tipo di cottura più delicato, come ad esempio per i frutti di mare.

Il bruciatore ad infrarossi garantisce una cottura semplice ed ottimale. Su ciascun fornello ad infrarossi Napoleon ci sono ben 10.000 ugelli, ognuno con la propria piccola fiamma che rende incandescente la superficie della ceramica.

bruciatore 800x600

Questa incandescenza trasmette al cibo lo stesso tipo di calore ad infrarossi trasmesso dalla cottura a carbonella, ma senza gli inconvenienti tipici della carbonella. Si può infatti ottenere un calore costante, di facile controllo rispetto a quello di un fuoco a carbonella. Per una rapida scottata dei cibi i fornelli possono essere regolati al massimo mentre, per un tipo di cottura più lento, basta tenerli a un livello basso. Questi risultati sono difficilmente ottenibili su un fuoco a carbonella.

bruciatore acceso 800x600

Consigli per l’utilizzo e la pulizia ottimale del fornello laterale

  • Verificare che il fornello laterale del grill sia protetto dal vento, dal momento che questo può negativamente influenzarne il funzionamento.
  • Il fornello laterale è dotato di una griglia di cottura in ghisa, posizionabile su due differenti livelli di altezza: il livello inferiore viene solitamente utilizzato come fosse un qualsiasi fornello, per la preparazione di salse, minestre ecc. Quello superiore invece viene utilizzato per la scottatura di carni e verdure.
  • Regolata l’altezza di cottura, impostare su ‘High’ per 5 minuti o fino a quando i fornelli in ceramica non diventano incandescenti.
  • Porre il cibo sulle griglie e cucinarlo, a seconda del tipo, nei diversi tempi di cottura.

infrarossi 800x600

  • A seconda del gusto personale, continuare la cottura su impostazione di calore alta, media o bassa, rigirando frequentemente il cibo.

carne infrarossi 800x600

  • Data l’alta intensità dei fornelli a infrarossi, il grasso gocciolante e le particelle di cibo che cadono sulla superficie del fornello vengono immediatamente inceneriti. Potrebbero comunque rimanere avanzi e residui. Per eliminarli, dopo la cottura, impostare il grill sulla temperatura “High” e lasciarlo acceso per 5-10 minuti circa.

Scopri l’offerta Napoleon