L’estate è ormai alle spalle ma a noi temerari amanti del BBQ non interessa. Ci basta anche un week end di pallido sole per farci venire voglia
di invitare i nostri amici, aprire le lattine di birra ed accendere la griglia!
Ecco a voi una ricetta saporita ed anche un po’ raffinata: petto di pollo all’ arancia aromatizzato al timo e alla curcuma. Aroma agrumata e profumo speziato accompagnano così la croccantezza della panatura e la gustosità del pollo!!!
Gli ingredienti per 6 persone:
• 12 fettine di petto di pollo abbastanza spesse
• 6 Arance
• 350 gr di pangrattato
• 3 cucchiai di timo
• 4 cucchiai di curcuma
• 2 cucchiaini di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di pepe nero
• sale q.b.
Vediamo nel dettaglio il procedimento:
1. Spremiamo le 6 arance e mettiamo il succo in un contenitore. Al succo ci aggiungiamo 2 cucchiai di curcuma e 2 cucchiaini di zucchero di canna.
2. Immergiamo le fettine di pollo nel succo d’arancia e le lasciamo lì per circa un’ora e mezza. Massaggiamo le fettine ogni 15-20 minuti in modo che il succo penetri nelle fibre della carne per renderla così più gustosa.
3. Nel frattempo prepariamo la panatura: prendiamo una ciotola e ci mettiamo il pangrattato, 2 cucchiai di curcuma, 1 cucchiaino di pepe nero, 3 cucchiai di timo e sale quanto ci basta.
4. A questo punto passate le fettine nella panatura senza asciugarle né farle sgocciolare. Più succo hanno sulla superficie e maggiore panatura aderirà alle fettine di pollo e quindi maggiore sarà la croccantezza!
5. Ora accendiamo il barbecue e settiamolo ad una temperatura di 180 gradi e adagiamoci le fettine di pollo. Le cucineremo inizialmente con una cottura indiretta per 15-20 minuti in modo che si cuociano bene all’ interno.
6. Passati i 15-20 minuti togliamo la carne e settiamo il barbecue per una cottura diretta in modo che la panatura raggiunga la giusta croccantezza.
7. Servite in tavola con del riso al curry o più semplicemente con patate steak house o con una semplice insalata e..
Godetevele!!!