,

Polpette di tonno e parmigiano

Polpette di tonno e parmigiano

Un antipasto sfizioso e veloce, che può aprire le tue cene di pesce o i tuoi buffet: le polpette di tonno e parmigiano.
Le cucineremo utilizzando le plance di legno da appoggiare sui barbecue, sono un accessorio particolare, ma semplice da usare.

Le tavolette di legno sono un sistema di cottura che conferisce al cibo un eccezionale aroma di affumicatura. Esistono di diversi tipi di legno ed ognuno di essi regalerà un fumo aromatico e un sapore diversi. E’ bene che siano di legno monovarietà e senza additivi, in quanto il cibo vi verrà appoggiato direttamente.

polpette tonno e parmigiano

L’utilizzo è semplice: devi inumidire la tavoletta adagiandola in un contenitore con acqua calda per 20/30 minuti.
Appoggiale sulla griglia per la cottura diretta, quando inizieranno a produrre un fumo aromatico, spostale sul lato del barbecue a calore indiretto e prosegui la cottura.
Quando hai terminato, rimuovile dalla griglia e lasciale riposare per alcuni minuti.

Potrai sbizzarrirti nel provare diverse preparazioni cucinandole con questo sistema, comprese le nostre polpette (che potrai preparare anche con merluzzo, nasello, zucchine, gamberetti tritati ecc…), che sono un piatto semplice e proprio per questo possono fare da apertura alle tue cene e ad altri piatti più complessi o dare sfiziosità al tuo aperitivo. Perfette anche se ci sono bambini, che, si sa, apprezzano molto il finger food!

Dosi per: 4 persone
Tempi di cottura: 20 minuti circa
Difficoltà: facile

 

INGREDIENTI:

2 scatolette di tonno da 160 gr.
2 patate di medie dimensioni
1 tuorlo d’uovo
200 gr. circa di parmigiano o grana
2 fette di pancarré
Pangrattato
200 gr. di noci
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

 

 PREPARAZIONE:

  1. Lessa le patate e schiacciale. Fai ammorbidire il pancarré con del latte tiepido.
  2. In una ciotola mescola bene le patate, il tonno, il tuorlo d’uovo, le fette di pancarré ammorbidito, regola di sale e aggiungi un pizzico di pepe. Accertati che sia un impasto omogeneo.
  3. Sbriciola le noci. Per la panatura, mescola il pangrattato, le noci sbriciolate, il sale e il prezzemolo.
  4. Crea delle palline per dare forma alle polpette di tonno e in ciascuna di essa metti al centro un cubetto di grana. Successivamente spennella ogni polpetta con dell’olio extra vergine di oliva e passale una ad una nella panatura fino a ricoprirle bene.
    polpette tonno e parmigiano
  5. Prepara la tavoletta di legno come da indicazioni poste sopra, appoggiaci le polpette e metti il tutto sulla griglia ben calda, stabilizzata a circa 180 gradi.
  6. Quando la plancia di legno comincerà ad annerirsi nella parte sottostante, spostala nella parte di barbecue per la cottura indiretta.
    Lascia raffreddare un po’ le polpette e servile con della maionese e del ketchup.polpette tonno e parmigiano