Posted inPiatti principali, Ricette BBQ

Sandwich di manzo e jalapeno grigliati con cipolla scottata e maionese

Il panino, gran compagno di vita! Opera d’arte e di ingegno, dalla versione casalinga a quella gourmet. Ma anche mero e sano placafame senza tanti fronzoli. Il pranzo dei muratori e quello della gite scolastiche. Dei concerti e delle manifestazioni. Come delle pause pranzo e dei lunghi viaggi in macchina. Ora però abbandoniamo questo andazzo nostalgico perché fuori luogo. Non parliamo di qualcosa in declino. Solo negli Stati Uniti il consumo pro capite di panini tocca quasi quota 200. Ma anche il resto del mondo non scherza.

Il panino regna sovrano ovunque, in lungo e in largo per il globo, motivo per cui oggi ho deciso di deliziare il palato con uno stuzzicante sandwich di manzo con jalapenos, cipolla e maionese. Se amate la cucina sud-americana e siete sempre alla continua ricerca di cibi gustosi e piccanti, state leggendo la guida giusta!

Jalapenos piccanti e lombata di manzo marinata abbinati ad un’appetitosa maionese a base di formaggio, cipolla scottata, coriandolo fresco che si fondono in un panino incredibilmente saporito.

INGREDIENTI

Maionese al formaggio

1/4 tazza di maionese
1/3 tazza di formaggio a pasta dura finemente grattugiato
2 cucchiai di panna acida
1 cuccchiaio di succo di lime
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaino di pepe di Caienna

Per la marinatura
1/3 tazza di succo da 4 lime
3 cucchiai di olio d’oliva
2 jalapenos di medie dimensioni, tritati
2 spicchi di aglio fresco tritato
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero macinato
500 grammi di lombata di manzo
1 cipolla di medie dimensioni affettata a spicchi sottili
1 manciata di coriandolo
1 baguette
Olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE

1. Per la maionese al formaggio: Sbattete insieme la maionese, il formaggio, la panna acida, il succo di lime, il peperoncino in polvere e il pepe di Caienna in una piccola ciotola. Quindi mettete da parte.

2. Per la marinata: Sistemate succo di lime, olio d’oliva, jalapenos, aglio, zucchero di canna, salsa di soia, aceto, sale e pepe dentro al frullatore e frullate fino a rendere il tutto una crema uniforme.

3. Versate la marinata in un’ampia teglia e immergeteci la lombata di manzo. Quindi lasciate marinare per circa un’ora mentre vi accingete a mettere in funzione il barbecue.

4. Riscaldate il barbecue e preparatevi a cuocere la carne a fuoco indiretto. Se disponete di un barbecue a gas accendete solo la metà dei bruciatori. Se disponete di un barbecue a carbone, una volta acceso l’intero quantitativo, disponetelo tutto da un lato solo dell’apposito contenitore così da lasciare una metà libera dal calore diretto. Ad ogni modo l’ essenziale è che il calore non si disperda e che si crei un “effetto forno”. Pulite la griglia e cospargetela con un filo d’olio. Rimuovete la carne dalla marinata e disponetela sopra la griglia cuocendola fino a che non si sarà abbrustolita da entrambi i lati ed il termometro non misurerà una temperatura interna di circa 50° C. Quindi rimuovete dalla griglia il pezzo di carne e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Infine create delle piccole fettine da infilare nel sandwich.

5. Mentre la carne riposa, spennellate la cipolla con l’olio e disponetela sul lato caldo della griglia. Cuocete fino ad abbrustolirla su entrambi i lati, 5 minuti per lato. Portate su tagliere ed affettate.

6. Dividete la baguette in piccole porzioni e tagliate al centro. Ungete con un filo d’olio la parte tagliata e disponete sulla griglia per un minuto fino a dorare entrambe le parti.

7. Stendete la maionese al formaggio sulle due metà del pane, quindi riempite il tutto con la lombata, la cipolla e il coriandolo.

8. Riscaldate il tutto per altri 5 minuti e servite caldo.

Buona grigliata!

Condividi