,

Zucca grigliata, rucola e peperoncino

Zucca grigliata, rucola e peperoncino

Un contorno saporito, corposo e pungente ideale per accompagnare con originalità una pietanza cotta al barbecue.

Ecco una semplice e veloce ricetta a base di zucca grigliata, rucola e un pizzico di peperoncino che anche i carnivori più intransigenti apprezzeranno!

Gli ottimi valori nutrizionali, associati alle numerose proprietà benefiche per il corpo e la sua salute, rendono la zucca un ortaggio eccellente, da mettere nel carrello della spesa almeno un paio di volte la settimana.

La zucca si presta a mille ricette, spesso è “solo” uno degli ingredienti di preparazioni più complesse, come ad esempio i tortelli di zucca, le zuppe o le vellutate. Altre volte invece, come in questo caso, si presta ad essere il contorno principale da affiancare ad un primo di carne.

Ingredienti: per 4 persone
Tempo di cottura: 15 minuti circa (oltre al riscaldamento del barbecue)
Difficoltà: facile

INGREDIENTI

1 Kg di zucca
150 g di rucola
30 g di noci sgusciate
1 cipolla
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di miele
1 peperoncino
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

1. Pulite la zucca e ricavatene delle fette dallo spessore sottile. Disponetele quindi su un vassoio.

2. Condite le fette con olio, un filo di miele, sale e pepe. Girate le fette ed effettuate la stessa procedura per avere lo stesso condimento su entrambi i lati.

3. Aiutandovi con un frullatore, frullate rucola, noci e cipolla. Mettete il tutto in un recipiente, quindi condite con aceto balsamico e sale e girate. Riponete in frigorifero in attesa dell’uso.

4. Spennellate la griglia di cottura del barbecue con dell’olio d’oliva. Questo servirà per evitare che la zucca possa restare attaccata.

5. Accendete il barbecue e preriscaldatelo portandolo ad una temperatura che oscilli tra i 180 e i 200 °C.

6. Una volta raggiunta la temperatura voluta, date alle fette di zucca un primo assaggio di cottura. Posizionate le fette sulla griglia e, a cottura diretta e girandole un paio di volte, attendete fino a quando non vedrete apparire su entrambi i lati le classiche righe da grigliata.

7. Successivamente, a cottura indiretta, date alle fette di zucca la cottura necessaria. Attendete fino a quando non diventeranno morbide e leggermente cedevoli al tatto.

8. Trasferite le fette grigliate su un vassoio, quindi prendete i vostri condimenti dal frigo e spargeteli sulla zucca.

9. Condite ancora con dell’olio, quindi il tocco finale con una lieve spolverata di peperoncino. Servite e deliziate i vostri commensali con un contorno piccante