,

Weber Q 1400

Weber Q 1400

Con oltre 60 anni di esperienza al servizio degli appassionati di Barbecue di tutto il mondo, Weber si dimostra attenta alle esigenze di ogni tipo. Non avere spazio a disposizione, in cui poter posizionare il Barbecue, non è infatti un problema se hai il Weber Q 1400 (o in alternativa il fratello maggiore Q 2400).

Facilissimo da accendere e da usare, grazie all’alimentazione a corrente, il Q 1400 è un’ottima alternativa per chi non ha abbastanza spazio nella propria abitazione. Adatto a spazi ridotti come balconi in città, piccoli appartamenti, seconde case, camper etc.., questo Barbecue elettrico si distingue per la sua capacità di grigliare in maniera semplice e veloce, senza fiamme e senza fumo!

Basta inserire la spinaregolare la temperatura di cottura tramite l’apposita manopola e il Barbecue sarà pronto in pochissimi minuti!

 Compatto, pratico e maneggevole

  • Design classico ad ovetto quello del Q 1400, per intenderci lo stesso delle versioni Q 1200, Q 2200 e Q 3200 a GPL. Unica variante, seppur significativa, è la mancanza dei ripiani laterali pieghevoli.
  • Il coperchio, in ghisa di alluminio e garanzia di buona tenuta di calore, presenta sul fronte una maniglia termoisolante e ad impugnatura larga. Caratteristica simpatica è la possibilità di poter scegliere tra modelli dal coperchio di diverso colore, dal grigio granite al blu, dal verde all’arancione, dal viola al fucsia etc…
  • Laterali al braciere sono, invece, installate due robuste impugnature che garantiscono una presa ed un trasporto sicuro del Barbecue.
  • Quattro piedi simmetrici garantiscono, poi, a tutta la struttura stabilità e possibilità di appoggiarlo su tutte le superfici piane.

Griglia pronta alla cottura in pochi minuti

  • La superficie di cottura è di 43 x 32 cm e si articola in due griglie di cottura smaltate in ghisa di acciaio di pratica e facile rimozione.
  • Di sicura utilità è la possibilità di poter, all’occorrenza, sostituire una delle griglie con una piastra da incastro (la famosa mezzaluna). Soluzione ottimale perché assicura l’ottimizzazione della superficie di cottura altrimenti impossibile con piastre da appoggio.
  • Elemento caratteristico di questo Barbecue è, indiscutibilmente, la resistenza elettrica che sostituisce il classico bruciatore dei Barbecue a gas. La serpentina, con giri circolari, si estende lungo tutto il braciere per assicurare uniformità di calore per una potenza totale di 2,2 kw.

Un solo comando di semplice utilizzo

  • La resistenza elettrica è azionata da un’unica manopola di regolazione della temperatura, da poter facilmente sfilare e mettere in parte nelle occasioni di trasporto del Barbecue.
  • Collegato alla manopola vi è un comando con pulsanti per l’accensione e lo spegnimento del Barbecue. Quindi, anche se la spina è collegata, non si corre mai il rischio di un’accensione “involontaria”.
  • Il cavo elettrico da 1,80 m garantisce una libertà di movimento non indifferente.

Facile da pulire e da spostare

  • I grassi e i materiali di risulta delle cotture confluiscono in una grande vaschetta diraccolta tramite il foro di scolo posizionato al centro del braciere.
  • Anche le operazioni di pulizia risultano facilitate. Sia la conformazione sferica, con relative pendenze, che il foro di scolo garantiscono infatti un ottimo deflussodelle sostanze.
  • La vaschetta è di facilissima rimozione grazie al porta-vaschetta da sfilare lateralmente al Barbecue.
  • Il Q 1400, oltre a poter essere appoggiato ovunque lo si voglia, può essere dotato di apposito carrello pieghevole che permette di cucinare ad un’altezza ottimale e di spostare il Barbecue con movimenti semplici e veloci. All’occorrenza, si ripiega su se stesso per riporlo e trasportarlo facilmente.

Punti forti

  • Ottima usabilità
  • Pronto all’uso in pochissimi minuti
  • Lunghezza del cavo di alimentazione
  • Sistema di pulizia facile e veloce
  • Garanzia di 5 anni sull’intero prodotto

Punti deboli

  • Si sente la mancanza dei ripiani laterali
  • Non un prezzo dei più modici

 

Il nostro giudizio:

Design
Usabilità
Qualità dei materiali
Accessoriamento
Rapporto qualità prezzo
Media

 

In sintesi

Partiamo dal presupposto che parliamo di un Barbecue Elettrico, quindi nulla a che vedere con le prestazioni ed i risultati di cottura ottenibili con i Barbecue a gas o a carbone. Ma è pur sempre vero che, quella elettrica, è una soluzione a cui in teoria si ricorre in casi in cui bisogna unire l’utile al dilettevole. Quei casi in cui, pur non avendo molte alternative, proprio non si vuol rinunciare ad una bella grigliata.

La praticità di utilizzo e la semplicità di pulizia sono sicuramente i punti forti di questo prodotto. Dall’accensione del comando passeranno davvero pochi minuti prima che il Barbecue sia pronto per la cottura. Così come pochi saranno i minuti impiegati nella pulizia, una volta fatta raffreddare la serpentina.

Nessun pericolo di fiammate improvvise, di dispersione di lapilli o di fumi con questa tipologia di cottura che, per ovvi motivi legati ai consumi, non può comunque permettersi una potenza molto elevata.

A mio parere, in sostanza, siamo davanti ad un ottimo compromesso fra il tutto e il niente. Chi non può o non vuole “impegnarsi” con un Barbecue a gas o a carbone, troverà in quello elettrico la soluzione ideale per non rinunciare mai ad una bella grigliata! 

Acquista qui il BBQ